ADJUVANTES

contabilità e fisco

Dott. Guido Vignuzzi

OBIETTIVI

Il Corso esamina in particolare il Terzo Settore, oggetto di una profonda riforma normativa con il D.Lgs 177/2017, conosciuto come Codice del Terzo Settore, con attenzione sia agli enti privati, che esercitano attività non economiche di interesse generale per finalità sociali, che agli enti privati imprenditoriali, che svolgono un ruolo fondamentale di cerniera tra solidarietà e mercato, come ad esempio le imprese sociali e le cooperative sociali. 

Tale riforma é prodromica alla nascita del cosiddetto Quarto settore, ossia un nuovo modello economico nel quale si combineranno il fine lucrativo e le finalità sociali; inoltre verrà rivolta una particolare attenzione anche a tutti quei soggetti che lavorano nel mondo degli Enti religiosi, i quali, attraverso le proprie opere, svolgono attività di interesse generale tramite la costituzione di specifici “rami” dedicati.

Parallelamente all’analisi del Codice del Terzo Settore vi sarà un approfondimento dell’aspetto fiscale collegato, completamente rinnovato, a partire dal 1 gennaio 2026, dopo la pubblicazione della “comfort letter” della Commissione Europea, che, di fatto, ha dato il via libera alle norme fiscali previste nel Codice del Terzo settore. L’obiettivo principale sarà quello di comunicare le conoscenze necessarie nel campo fiscale ai fini di una corretta conduzione amministrativa di un ente non commerciale.

Infine il corso prevede un minimo insegnamento della partita doppia, con esempi ed esercizi, necessari a comprendere gli aspetti contabili necessari alla stesura del bilancio d’esercizio, del rendiconto gestionale, del bilancio sociale.

ARGOMENTI TRATTATI

Fisco:

Diritto tributario / Imposte e tasse; Fonti normative e classificazione degli enti ; Enti non commerciali – definizioni e elementi statutari; Regimi fiscali degli enti non commerciali;

Decreto Legislativo 4/12/1997 n. 460 sugli enti non commerciali ; Onlus – attività istituzionali e attività connesse; Tassazione delle Onlus; Adempimenti comuni a tutte le associazioni; Rapporti con associati e terzi; Agevolazioni per i donanti.

Contabilità:

Nozioni di contabilità e di partita doppia; Contabilità degli enti non commerciali ; Contabilità in presenza di attività commerciali ; Libri sociali ; Bilancio di un ente non commerciale; Bilancio sociale.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni frontali e dispense preparate dai docenti. Documentazione legale e amministrativa allegata.

COMPETENZE ACQUISITE

Al termine del modulo il partecipante:

  • Sarà in grado di comprendere la normativa civile e la fiscalità obbligatoria di un ente non commerciale (Dichiarazione dei redditi, assolvimento delle imposte, etc.);
  • Dovrebbe essere in grado di tenere la contabilità e redigere il bilancio ed il rendiconto gestionale dell’ente;

DOCENTE

Dott. Guido Vignuzzi – Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, collaborazioni per diversi studi legali-tributari in ambito contabile, amministrativo e fiscale. Consulente di Associazioni, Fondazioni ed Enti religiosi.

per saperne di più visita il nostro sito: CLICCA QUI >

Seguici:

Dove siamo: